Mediterraneo senza confini – rassegna d’arte all'ex Fornace

24 artisti, di varie scuole ed esperienze, dai giovani alle prime armi a quelli affermati, pittori, scultori fotografi, dall’Italia e dal resto del Mediterraneo, hanno voluto essere presenti a questa Rassegna d’Arte per dire: Mediterraneo senza confini.

A partire da un piccolo centro del messinese, Acquedolci, ai piedi dei monti Nebrodi e di fronte alle isole Eolie, la mostra collettiva sbarca all’Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese, 16, Milano.

Inaugurazione Mercoledì 4 Novembre 2015 alle 18.30. L’esposizione prosegue fino al 20 Novembre.

orari di apertura al pubblico: Lunedì-Venerdì dalle 10.00 alle 22.00 // Sab e Dom. 16.0-22.00.

Ingresso gratuito.

Ospiti d’onore, presenti con le loro opere, il grande Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura, Sergio Staino, vignettista dell’Unità, Nadia Khiari, vignettista tunisina e Michele Canaò, direttore del Mud Museum.

L’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM), il circolo ARCI di Acquedolci, celebra in questi giorni i suoi 15 anni ed ha voluto chiamare a raccolta un gruppo di artisti per esprimere un pensiero nei confronti di quel che sta succedendo nel Mediterraneo. Agli artisti è stata data la massima libertà nell’interpretare il tema proposto e nel scegliere le modalità esecutive. Lo spettatore si troverà di fronte a opere che coniugano il tema su diverse sensibilità culturali: dall’attualità della cronaca che ci consegna i naufragi nel Mediterraneo o le compulsioni per la crisi greca, alla visione del Mare Bianco di Mezzo, come lo chiamano gli arabi, culla delle civiltà che lo hanno percorso nel passato. Il filo conduttore è sicuramente una visione che rispecchia il grande animo solidaristico che caratterizza le genti del mare.

Si affiancano a questa Rassegna i lavori di tre artisti che sono stati selezionati nell’edizione passata: Chiara Passigli, Salvatore Morello e Basilio Longo. Tre sezioni per mostrare la creatività di tre diverse generazioni di artisti che hanno amato e amano la Sicilia, la terra dov’è nata questa iniziativa.

 

Link all'articolo:

Scrivi un commento

Suggeriti

Associazione Culturale Mediterranea

Sito ufficiale dell'Associazione Culturale Mediterranea, con tutte le novità, gli eventi e le rassegne culturali dell'associazione.

Campo Solidarietà il progetto

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.