Progetto campo solidarietà
MESSAGGIO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEO DI ACQUEDOLCI
Campo della Solidarietà
Casa delle Culture - Acquedolci
Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo. Il Circolo ARCI di Acquedocli, che lo scorso anno ha lanciato il progetto Casa delle Culture, si cimenta in un’avventura che dovrebbe creare almeno tre posti di lavoro stagionali, attirare nel comprensorio Nebrodi turismo culturale rispettoso dell’ambiente e dei paesaggi e nello stesso tempo compiere azioni di solidarietà con l’adozione di bambine e i bambini palestinesi, sofferenti per gli effetti di una guerra devastante che sconvolge il loro paese. Il ricavato del Campo sarà totalmente devoluto all’Associazione Najdeh, un’organizzazione femminile palestinese di assistenza alle famiglie bisognose per garantire che i loro figli possano frequentare la scuola e non essere costretti a lavorare in tenera età.
Da Venerdì 18 Luglio a Domenica 24 Agosto 2008 si terrà, infatti, ad Acquedolci/San Fratello (Me) un Campo della Solidarietà. In un terreno agricolo nella Contrada Vetrana è allestito un campo con 10 tende per accogliere al massimo 20 persone per volta, con un programma settimanale che prevede, oltre la spiaggia, le passeggiate in montagna (Parco Nazionale Nebrodi), le escursioni archeologiche, le visite alle case dei contadini e le iniziative culturali, anche piccoli lavori (volontari) di manutenzione dell’antica regia trazzera ed il sentiero in pietra del torrente Furiano.
Di sera, per non togliere tempo alla spiaggia, si organizzeranno incontri, video e confronti su tematiche riguardanti il territorio e si potrà parteciperà agli spettacoli proposti dai diversi centri nebroidei.
Il Parco Nazionale dei Nebrodi, nato nel 1993, con i suoi 85 mila ettari, è il più grande dei tre parchi sicilianie uno dei più vasti d’Europa. Il parco dei Nebrodi tutela un immenso patrimonio naturale , artistico, archeologico e etno-antropografico. Panorami sconfinati, 50 mila ettari di boschi, altitudini variabili fino a 1847 metri, sorgenti, torrenti e laghi di alta quota, centri storici fiorenti d’arte, di produzioni artigianali e alimentari tipiche e di tradizioni: sono le principali attrattive che, insieme alle rinomate spiagge sul mare Terreno, rendono la zona una meta di straordinaria bellezza e suggestione. Nella zona, le spiagge più rinomate vanno da Cefalù fino a Tindaro, passando per Acquedolci, Sant’Agata, Capo d’Orlando Gioiosa Marea e Capo Calavà.
Acquedolci/San Fratello sono due Comuni del Parco Nazionale Nebrodi situati sul mare Tirreno, di fronte alle isole Eolie (Alicudi e Filicudi) ed ai piedi dei Monti Nebrodi. Ad Acquedolci vi è un castello del ‘400 e la grotta di San Teodoro dove è stato rinvenuto lo scheletro integro di una donna di 50 mila anni fa, Thea. San Fratello (a 640 m/sm) è l’antica Apollonia e vi si trovano una chiesa e un convento del secolo XII oltre ad un importante sito archeologico ellenico. Il centro è noto anche per gli allevamenti del cavallo sanfratellano.
La località del campo si trova a pochi chilometri da Santo Stefano di Camastra (nota per le sue ceramiche) e dai siti ellenici di San Marco e Tusa.
La zona è ricca di torrenti che hanno rappresentato storicamente una risorsa naturale per l’agricoltura e per l’insediamento umano. Tradizione, storia e cultura si sono intrecciate armonicamente con un’iniziativa di grandi artisti contemporanei che hanno realizzato delle grandi sculture per formare un museo all’aperto: “Fiumara d’Arte”. Non manca però l’effetto devastante dell’egoismo dell’uomo moderno, che ha la capacità anche di trasformare la bella natura in una discarica a cielo aperto.
In questo Campo della Solidarietà, turismo responsabile, difesa dell’ambiente, cultura, conoscenza reciproca e solidarietà sono stati sapientemente infusi in un programma che mette al centro dell’attenzione la persona umana.
Il Campo sarà anche l’occasione per far conoscere le produzioni tipiche nebroidee. Formaggi, funghi, olio d’oliva, dolciumi, pomodori essiccati, mandorle, pistacchi, salumi e suino nero dei Nebrodi sono alcuni dei prodotti alimentari tipici che si producono artigianalmente nelle famiglie dei centri montanari e rivieraschi.
Sono in corso contatti con l’Ente Parco Nazionale Nebrodi e con le amministrazioni locali dei comuni interessati, per tentare una proficua collaborazione tra pubblico e privato sociale. L’iniziativa verrà divulgata tramite uno spot radiofonico sul circuito nazionale Popolare Network e su due testate nazionali di carta stampata (Carta e Il Manifesto).
L’Ass. Cult. Mediterraneo è un ente di volontariato senza fini di lucro, costituito ad Acquedolci nel 2000 e si è distinto nelle iniziative di promozione culturale e di dialogo interculturale. Tra le sue attività è preminente il Laboratorio di Autocoscientizzazione, formato da giovani e giovanissimi, che si rifà al metodo del TdO (Teatro dell’Oppresso) e che ha realizzato tre spettacoli teatrali (su immigrazione, diritto d’asilo e lotta contro la mafia) e diversi recital (questione femminile). Dallo spettacolo “Giochi Spezzati, (che non debbano ancora aspettare i bambini morti di mafia per riposare)” è stato tratto un video che sarà proiettato durante i lavori del campo e dibattuto con la partecipazione dei giovani attori protagonisti.
Farid Adly
(Presidente ACM)
P.S.
Per il programma dettagliato e per le prenotazioni potete mettervi in contatto con:
ass.cult.mediterraneo@katamail.com
telefono: 0941.730053
cellulare: 339.8599708
indirizzo postale: Ass. Cult. Mediterraneo
Via Nettuno, 1
98070 Acquedolci (Me)
22/03/2016