Il Circolo Arci "Mediterraneo" , in occasione del Capo Solidarietà 2009, organizza per domenica prossima, una giornata di festa all'insegna della multiculturalità e della difesa dell'ambiente: "Cuscus-spaghettata della solidarietà". Ecco di seguito il testo dell'invito del presidente del circolo acquedolcese, il giornalista libico Farid Adly, e le indicazioni utili a chi volesse partecipare.
Carissime colleghe, carissimi colleghi,
Il Circolo ARCI "AC MEDITERRANEO - Casa delle Culture di Acquedolci organizza il giorno di Domenica 12 Luglio 2009 una giornata di festa e di incontro all'insegna della multiculturalità e della difesa dell'ambiente: "Cuscus-spaghettata della solidarietà, organizzata dal nostro circolo in occasione del Campo Solidarietà 2009. L'incontro è aperto a tutti e si realizza in preparazione del Campo Solidarietà che vedrà la partecipazione di volontari aderenti all'ARCI da tutta Italia per un'iniziativa che coniuga la difesa dell'ambiente con la solidarietà internazionale.
L'inaugurazione del Campo Solidarietà, Domenica 12, è un evento speciale perché oltre al lavoro volontario, i partecipanti gusteranno pasti della cucina multicturale; un gesto per dire no al razzismo ed alla ideologia della paura. L'incontro sarà l'occasione per diffondere la conoscenza delle basi fondamentali per la lotta contro gli incendi, una piaga che negli ultimi anni ha causato la perdita di ingenti patrimoni naturalistici del comprensorio Nebrodi e, nell'Estate 2007, anche perdie di vite umane. La presenza dei volontari ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è già di per sé un antodoto all'azione dei piromani.
Il presidente del Circolo ARCI di Acquedolci, il gioranlista libico Farid Adly, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita del Campo la scorsa Estate, iniziativa che ha portato alla raccolta di fondi per l'adozione a distanza di 4 bambini palestinesi. "Il Campo Solidarietà 2009 - ha detto Farid Adly - servirà per continuare anche nel prossimo anno di fornire fondi a questi bambini e per adottarne a distanza altri. IL nostro impegno è quello di far conoscere il nome di Acquedolci e del Parco Nebrodi in Italia e nel mondo e con questa iniziativa - ha vantato il presidente Adly - abbiamo centrato totalmente l'obiettivo". Per l'occasione è stato realizzato un sito Internet: www.camposolidarieta.it e sono stati realizzati spot pubblicitari trasmessi sul circuito radiofonico nazionale Popolare Network e publicità sulla carta stampata. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parco Nebrodi ed è stato chiesto un contributo al Comune di Acquedolci.
Titolo : "Cuscus-spaghettata della Solidarietà"
Quando : Domenica 12 Luglio 2009 dalle ore 10.00 in poi...
Dove : Contrada Vetrana - Acquedolci (Me)
Cosa si farà: Monteremo le tende, organizzeremo un veloce corso di lotta contro gli incendi, faremo qualche piccolo e semplice lavoro, prenderemo il sole e consumeremo insieme un pranzo multietnico antiBossi.
Come arrivarci: Arrivati al centro di Acquedolci, dalla Piazza del Duomo prendere la strada per Nicetta (cartello stradale). Una volta usciti dalla cittadina, sulla provinicale incontrerete un primo incrocio per Cruzzuluddu, superatelo e superate anche il secondo incrocio per San Fratello. Alla fine della strada, troverete un bivio con l'indicazione CS '09 seguite i cartelli su una strada sterrata fino
all'arrivo al Campo (sulla vostra sinistra) segnalato dalle bandiere dell'ARCI e della Pace.
Cordialmente.
Ufficio Stampa ACM